Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, siete pronti per mettervi alla prova?
Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, c’è un dubbio che assale chi studia (e chi parla) la lingua italiana: si può usare il condizionale dopo la congiunzione “se”? Dipende. Vediamolo insieme.
Il prossimo esercizio è sulle proposizioni avversative. Per un rapido ripasso leggete questo articolo: https://int-aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2021/04/29/la-frase-complessa-le-proposizioni-avversative/
Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, oggi parliamo delle proposizioni comparative: come si presentano, cosa esprimono e come si usano.
Cari lettori e care lettrici di Intercultura blog, alcuni costrutti ed espressioni possono avere valore concessivo. Vediamoli insieme.
Ci vuole l’indicativo o il congiuntivo? Quante volte abbiamo avuto questo dubbio! Nel prossimo esercizio scegliete il modo verbale più adatto tra questi due, il tempo è generalmente il presente a meno che non ci siano indicatori temporali o verbi reggenti che richiedano il passato. Per un ripasso prima di affrontare il testo, potete leggere […]
La soggettiva implicita presenta l’infinito con o senza la preposizione di, in molti casi sono possibili entrambe le costruzioni. Nel terzo e ultimo esercizio dovrete scegliere se usare o meno la preposizione di per introdurre la soggettiva implicita o se sono possibili entrambe le costruzioni. Per ripassare questo argomento, leggete il seguente articolo: https://int-aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2015/03/05/la-frase-complessa-le-proposizioni-soggettive/
Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, oggi riprendiamo il nostro approfondimento sui diversi tipi di proposizioni. Vediamo in particolare le proposizioni concessive.
Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, oggi riprendiamo lo studio delle proposizioni subordinate; vediamo insieme come si presentano e cosa esprimono le proposizioni consecutive.
Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, avete mai sentito parlare delle oggettive oblique o oggettive improprie? Vediamo insieme di cosa si tratta.
Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, che ne dite di un piccolo ripasso? Cominciamo con un esercizio sulle proposizioni causali.