Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, ricevo spesso domande riguardo alla corretta posizione dei pronomi personali complemento, questa settimana cercheremo di fare chiarezza su questo argomento.
Col prossimo esercizio ripasseremo l’uso del condizionale nelle frasi indipendenti e in particolare la concordanza dei tempi tra reggente e subordinata quando nella reggente c’è un verbo al condizionale. Per ripassare questo argomento potete leggere il seguente articolo: https://int-aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2016/12/01/il-condizionale-nelle-frasi-indipendenti/
Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, questa settimana vedremo quali sono i casi, e non sono infrequenti, in cui il verbo della proposizione reggente è al condizionale.
Nel prossimo esercizio dovrete individuare il corretto genere di alcuni nomi, sono maschili o femminili? Per fare ciò, vi chiedo di riscrivere il nome preceduto dall’articolo determinativo singolare corretto, per esempio: fiume: il fiume. Per ripassare questo argomento, consultate i seguenti articoli: https://int-aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2009/11/12/il-nome/ https://int-aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2014/02/06/il-genere-dei-nomi-3-maschili-in-a-e-femminili-in-o/
Dopo aver ripassato i plurali irregolari, ecco un esercizio sulla formazione del plurale dei nomi composti. Per ripassare questo argomento vi consiglio di leggere i seguenti articoli: https://int-aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2013/10/17/la-formazione-del-plurale-4-il-plurale-dei-nomi-composti-prima-parte/ https://int-aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2013/12/05/la-formazione-del-plurale-4-il-plurale-dei-nomi-composti-seconda-parte/
Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, questa settimana la dedichiamo al ripasso di alcune caratteristiche di una parte molto importante del discorso: il nome.
Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, oggi concludiamo lo studio delle locuzioni polirematiche prendendo in esame quelle che hanno la funzione di aggettivi, avverbi, verbi e alcune altre categorie.
Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, oggi studieremo insieme le locuzioni polirematiche. Prendere confidenza con queste espressioni e cercare di inserirle nel proprio vocabolario è importante per migliorare la comprensione e la comunicazione.
Nel prossimo esercizio dovrete inserire le preposizioni “con” o “su”.
Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, oggi ripasseremo gli ultimi argomenti trattati, a cominciare dall’uso di proprio e altrui.