Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, siete pronti per mettervi alla prova? Il primo esercizio è sull’uso di mettersi e metterci.
Per ripassare l’uso di queste due forme verbali, potete leggere questo articolo: https://int-aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2023/02/16/i-molti-significati-del-verbo-mettere-mettersi-e-metterci/
In bocca al lupo!
Prof. Anna
Seleziona la risposta corretta fra le opzioni disponibili. Al termine premi il pulsante "Correggi esercizio": vedrai le risposte giuste evidenziate in verde e quelle sbagliate in rosso.
Che dire! Fantastico! Grazie
Il verbo procomplementare “metterci”, quindi che si usa stabilmente con particelle clitiche procomplementari o che, in quanto usato con tali particelle, assume valori specifici, autonomi rispetto al verbo di base, può avere il significato di “mettere in qualcosa”. Si tratta di un uso legato al verbo METTERE nel suo significato abituale (infatti la particella pronominale “ci”, unendosi saldamente al verbo di base, ne modifica sensibilmente il significato), più il pronome CI ha valore di pronome dimostrativo e può significare “A ciò, di ciò, da ciò, su ciò, in ciò” (ah, “Ciò” è invariabile e vuol dire “questa, o quella, cosa”, “queste, o quelle, cose”, “questo, quello”): “Nella pizza CI METTI la bufala o il fiordilatte? (CI = su ciò, su quella cosa, su questa cosa, sulla pizza)”, “In tutte le cose che faccio CI METTO passione (CI = in ciò, in quelle cose, in queste cose, nelle cose che faccio)”, Cosa hai messo nel minestrone? CI HO MESSO anche un pò di curcuma (CI = in ciò, in quello, in questo, nel minestrone)”. In tutti e tre i casi METTERCI indica il “mettere qualcosa in o su un luogo” ed il CI si riferisce appunto al luogo.
Corretto?
Caro Filippo Maria, è corretto.
Salve, anche in “Ci ho messo troppo sale?, la particella pronominale “ci”, unendosi saldamente al verbo di base “mettere”, ne modifica sensibilmente il significato; infatti “ci”, che comunque è parte integrante della coniugazione del verbo procomplementare “metterci’, ha valore di pronome dimostrativo e può significare, ad esempio, “su ciò, in ciò”: “Ho messo troppo sale su ciò, in ciò? (sottointesa, ad esempio, “la pasta”)”.
Penso sia ok…
Caro Filippo Maria, è corretto.
“Trovarsi”:
1)”Mi ci trovo molto bene” ma anche “Penso di trovarmici bene”
Il verbo è “trovarsi”, accompagnato dall’avverbio “bene”,e significa “sentirsi a proprio agio in una certa situazione, in un determinato luogo o in compagnia di qualcuno o qualcosa”. Nella prima frase i pronomi precedono il verbo, mentre nella seconda lo seguono, attaccandocisi. Ah, visto che ci sono, “attaccandocisi” è il gerundio presente del verbo “attaccarsi” (con il significato di “aggrapparsi”), cui aggiungiamo la particella “ci” (“attaccandosi”+”ci”) che significa “a ciò”: e cioè “attaccandosi (“gerundio presente”) a ciò (“ci”).
Penso sia tutto corretto
Caro Filippo Maria, è corretto.