Da ottobre 2024 Intercultura Blog rimane disponibile come archivio di contenuti. I commenti rimangono in modalità di lettura.
Prof. Anna continua la sua attività nella sezione Spazio L2 su Aula di Lingue

Benvenuti - Intercultura Blog

Aula di Lingue

Test 88 – Il che polivalente

Prof. Anna
Grammatica,   La lingua italiana,   Le preposizioni,   Proposizioni subordinate,   Test

Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, bentrovati!  Ecco alcuni esercizi per ripassare gli argomenti trattati di recente sul blog. Siete pronti?

In bocca al lupo!

Prof. Anna

Nelle frasi relative del seguente esercizio che viene usato in modo generico, sostituiscilo con il un pronome relativo cui preceduti dalla proposizione corretta.

Per ripassare il che polivalente prima di affrontare il test, potete leggere questo articolo: https://int-aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2022/12/01/il-che-polivalente/

Completa il testo inserendo le parole mancanti negli spazi vuoti. Al termine premi il pulsante "Correggi esercizio" per controllare se hai risposto correttamente.

1- Il giorno che ti sposi ti verrò a trovare. 2- Ha visto delle cose che io non ci avevo fatto caso. 3- C'è qualcosa che hai bisogno? 4- La ragazza che stavo parlando è turca. 5- Non trovo la borsa che ci ho messo dentro le chiavi. 6- Il posto che siamo stati ieri è splendido. 7- Ieri ho incontrato quel tipo che gli avevo dato un passaggio in macchina. 8- Sono cose che uno ne deve parlare. 9- Il legno che si fanno questi mobili è il noce. 10- Ti ricordi il che ci siamo conosciuti?

Prosegui la lettura

Commenti [4]

  1. Rino scrive:

    2,4,5,8 e 9 che disastro!!!
    Poca concentrazione!

    • Zanichelli Avatar

      Caro Rino, andrà meglio la prossima volta.
      Non scoraggiarti!

  2. Roberta scrive:

    Vorrei sapere come si scrive esattamente la seguente frase:
    “la natura eterea del suono, quindi anche la natura della musica, implica” oppure “implicano”
    geazie

    • Zanichelli Avatar

      Cara Roberta, quando più soggetti collegati per asindeto (cioè senza l’impiego di congiunzioni, nello scritto con la virgola) sono seguiti da un verbo al plurale, se sono percepiti come unitari dal punto di vista del significato, o l’uno come riformulazione dell’altro, è possibile l’accordo al singolare.
      Un saluto

I commenti sono chiusi.