17 Novembre 2016
Nel prossimo esercizio dovrete individuare il corretto genere di alcuni nomi, sono maschili o femminili? Per fare ciò, vi chiedo di riscrivere il nome preceduto dall’articolo determinativo singolare corretto, per esempio: fiume: il fiume.
Per ripassare questo argomento, consultate i seguenti articoli:
https://int-aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2009/11/12/il-nome/
Completa il testo inserendo le parole mancanti negli spazi vuoti. Al termine premi il pulsante "Correggi esercizio" per controllare se hai risposto correttamente.
L’esercizio di ripasso dei nomi mi pare inutilmente difficile; credo sarebbe molto più utile ed efficace inserire i nomi di cui indicare l’articolo in frasi possibilmente vicine all’uso reale della lingua.
Cara Gea, non mi sembra che inserire l’articolo determinativo corretto davanti a un nome si possa considerare un esercizio difficile, ho scelto questa modalità perché volevo che l’attenzione fosse focalizzata unicamente sul nome e sul genere del nome, ma grazie per i tuoi suggerimenti, sono sempre benvenuti.
A presto
Prof. Anna
Buongiorno di nuovo
in questo esercizio- ho avuto 2 errori-la reception, il bisturi
adesso so
Grazie,
Cara Kdela, bene, è un buon risultato! Attenzione però, è corretto dire “ho fatto due errori”.
Un saluto
Prof. Anna
Si’ Grazie- ho fatto due errori
sembra che non sapro’ mai l’italiano. Peccato.
Speriamo
Cara Kdela, non scoraggiarti per una correzione, è in questo modo che si impara e, se ci pensi bene, hai già fatto molti passi avanti. Mi sembra quindi che l’italiano tu lo stia proprio imparando.
A presto
Prof. Anna
Grazie, grazie mille per il incoraggiamento,
a presto
kdela
Gentile Professoressa Anna,
ho risolto tutto senza errori.
La vostra spiegazioni sono utile e chiaro e si può capire meglio questa lezione.
Alla prossima volta, grazie –
Edeltraud
Buona sera: Me piace fare questi esercizi. Sono utili per me, perchè ho studiato la lingua italiana, ho fatto un corso, trentta anni fa e adesso ho cominciato di nuovo. Ho dimenticato tanto…Grazie. Dulcinea.
Cara Dulcinea, benvenuta su Intercultua blog! Se hai dubbi o domande, non esitare a scrivermi.
A presto
Prof. Anna
La colore non cambia in verde quando do una risposta giusta.
Caro Guy, ho appena provato a fare l’esercizio e funziona, se mi indichi quale dispositivo hai usato (pc, smartphone ecc.) e il problema persiste, cercheremo di capire perché non funziona. Fammi sapere.
A presto
Prof. Anna
Gli esercizi sono difficile mami pare utilmente.
radio è anche un osso
Caro Marco, in questo caso è maschile. Il radio: osso lungo che, insieme all’ulna, forma lo scheletro dell’avambraccio, ma anche elemento chimico di simbolo Ra.
Un saluto
Prof. Anna