Da ottobre 2024 Intercultura Blog rimane disponibile come archivio di contenuti. I commenti rimangono in modalità di lettura.
Prof. Anna continua la sua attività nella sezione Spazio L2 su Aula di Lingue

Benvenuti - Intercultura Blog

Aula di Lingue

Test 42 – Modi di dire con la parola “gamba”-

Prof. Anna
La lingua italiana,   Lessico,   Modi di dire,   Test

Vi ricordate il significato dei modi di dire con la “gamba” che abbiamo visto insieme alcune settimana fa? Scopritelo con il seguente esercizio, se prima volete ripassarli, ecco l’articolo: https://int-aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2016/03/17/modi-di-dire-con-la-parola-gamba/

Seleziona la risposta corretta fra le opzioni disponibili. Al termine premi il pulsante "Correggi esercizio": vedrai le risposte giuste evidenziate in verde e quelle sbagliate in rosso.

1- Vorrei che tu fossi autonomo, che cominciassi a . 2- Ho cercato di spiegargli che è meglio comportarsi in modo adeguato alle proprie possibilità, che quindi è meglio non . 3- In quella situazione di emergenza, invece di aiutarmi, Marco ha preferito . 4- Dopo quella sconfitta se , anche perché era sicuro di vincere. 5- L'albergo che ci avevano consigliato era davvero terribile, ci abbiamo passato solo una notte e poi siamo scappati ! 6- Quel vino di cattiva qualità ci ha , dopo averne bevuto solo qualche bicchiere, abbiamo faticato ad alzarci da tavola. 7- Mi piace il tuo ragazzo, è un tipo . 8- Non i miei consigli, vedrai che in futuro ti saranno molto utili. 9- Dopo tutto l'impegno che ha messo nel suo lavoro, mi dispiace proprio che sia andato , non si meritava di fallire così.

Prosegui la lettura

Commenti [3]

  1. Rino scrive:

    10/10
    Troppo poco per me.

  2. Stefania scrive:

    Esercizio simpatico

  3. Francesco scrive:

    Semplice!

I commenti sono chiusi.