Da ottobre 2024 Intercultura Blog rimane disponibile come archivio di contenuti. I commenti rimangono in modalità di lettura.
Prof. Anna continua la sua attività nella sezione Spazio L2 su Aula di Lingue

Benvenuti - Intercultura Blog

Aula di Lingue

Test 25 – La formazione del plurale 4 – il plurale dei nomi composti (prima parte)

Prof. Anna
La lingua italiana,   Lessico,   Test

Cari lettori e care lettrici di Intercultura blog, come di consueto, è arrivato momento di testare le conoscenze degli argomenti trattati di recente sul blog. Questo primo esercizio è sulla formazione del plurale dei nomi composti. Prima di fare il test, se non avete approfondito questo argomento, vi consiglio di leggere l’articolo corrispondente. Poiché spesso si tratta di parole che non si usano tutti i giorni, e che quindi potete non conoscere, come ulteriore esercizio, potreste verificarne il significato con il dizionario on-line, formare delle frasi o pensare in quale contesto le usereste.

Buon test!

Prof. Anna

Seleziona la risposta corretta fra quelle disponibili. Se rispondi bene, vedrai lo sfondo diventare di colore verde.

  1. Il plurale di -cavolfiore- è:
    • cavolifiore
    • cavolfiori
  2. Il plurale di -bassorilievo- è:
    • bassorilievi
    • bassirilievi
  3. Il plurale di -ferrovia- è:
    • ferrovie
    • ferrivie
  4. Il plurale di -terracotta- è:
    • terrecotte
    • terracotte
  5. Il plurale di -palcoscenico- è:
    • palcoscenici
    • palchiscenici
  6. Il plurale di -il capoclasse- è:
    • i capoclassi
    • i capiclasse
  7. Il plurale di -altoparlante- è:
    • altoparlanti
    • altiparlanti
  8. Il plurale di -malalingua- è:
    • malelingue
    • malalingue
  9. Il plurale di -crocevia- è:
    • crocevia
    • crocevie
  10. Il plurale di -cartastraccia- è:
    • cartestracce
    • cartastracce

Prosegui la lettura

Commenti [6]

  1. antonio scrive:

    Buonasera Prof. Anna !
    ho sbagliato 3 domande su 10. ( la n. 4 la n.9 e la n. 10.
    Saluti. Antonio.

  2. Anita scrive:

    Cara Prof.ssa Anna,
    Questa volta ho Scelto tutte le frase corrette, perché ho guardato per la sicurità la lezione ancora più bene. Vorrei guardare le regole sul passato remoto in combinazione del trapassato remoto, perché non ho usatole ancora di più e mi ho esercito ancore veramente bene quando l’ho studiate e ora mi accorgo che non sia sicura ancora di più delle regole. Grazia mille per ripetere le regole su questa lezione e grazie mille in antcipio per la sua recomandato sul passato remoto e il trapassato remoto.
    Con saluti cordiali dal Olanda
    Anita

  3. Anita scrive:

    Grazie Mille Prof.ssa Anna,
    In prosimians giorni sono più occupata, ma se io ebbi le possibillite, le guarderò presto possibile e Lei nota al modo che scriverò che abbia visto, perché di buon grado Lei scriverò nel mio commento alcune frase in queste forme per essecirmi e dimonstarLei, oppure l’ho capito di nuova.
    Nonostante che sono stanca, volentieri sciverLei questo commento; questo è anche rilassando per me. Mi piace che riscio scrivere come faccio l’italiano ora ed non vorrei perdere. Stagnazione significa declino e Perchio continuo presto possibile. A presto e saluti cordiali dal Olanda
    Anita

  4. Aida Arcuri scrive:

    Ehi questo si che mi piace

  5. Federica scrive:

    Grazie Prof.ssa Anna questo esercizio mi è stato davvero utile.
    Arrivederci,Federica

I commenti sono chiusi.