Cari lettori e lettrici di Intercultura blog, oggi parleremo della famiglia e dei sui componenti, vi propongo un testo, in particolare una lettera, che parla di una famiglia, leggetelo con attenzione cercando di individuare quali sono le persone che la compongono.
Buona lettura
Prof. Anna
LA FAMIGLIA DI CLARA
Caro Alessandro, Domenica scorsa sono andata a Roma a trovare la mia famiglia, come ogni anno ci siamo riuniti tutti per il compleanno di nostro nonno materno, a lui fa molto piacere quando tutti i suoi nipoti lo vanno a trovare. Di solito ci ritroviamo a casa dei miei zii che organizzano un grande pranzo e invitano tutti i componenti della famiglia. Mia madre, che è la sorella di mia zia, la aiuta a preparare da mangiare, si incontrano la mattina presto e cominciano a cucinare tutti i piatti preferiti di mio nonno, anche se la nonna non vuole che lui mangi cibi troppo pesanti perchè non gli fanno bene alla salute, ma lui non la ascolta!
Intanto mio padre e il marito di mia zia, cioè mio zio, guardano la partita di calcio in televisione e discutono animatamente sulle decisioni dell’arbitro, ovviamente entrambi vogliono avere ragione e finiscono immancabilmente per discutere!
Più tardi arrivano i miei cugini: mio cugino Piero che è sempre tutto assonnato perchè la sera fa tardi in giro con gli amici e mia cugina Elena che litiga sempre con il suo fidanzato. Infine arriva Carlo, mio fratello maggiore, con sua moglie Chiara e i loro figli, Roberto e Simone. Vado molto d’accordo con i miei due nipoti e a loro piace giocare con me, sono due bambini simpatici e affettuosi.
Chiara, mia cognata, è molto brava in cucina, infatti prepara sempre la torta preferita del nonno per il suo compleanno, forse è per questo motivo che al nonno sta tanto simpatica!
Di solito io arrivo la mattina con mio marito e i miei suoceri, mio suocero è appassionato di vino e porta sempre le sue bottiglie migliori.
Quando tutto è pronto ci mettiamo a tavola, mangiamo, parliamo e scherziamo e ovviamente, come in ogni famiglia, non mancano le discussioni, per esempio mio padre discute sempre di politica con sua nuora, cioè la moglie di mio fratello, ma poi tutto finisce con una risata e un brindisi.
È bello passare una giornata con la propria famiglia, anche se abitiamo lontani e ci vediamo raramente, tutte le volte che ci riuniamo ci sentiamo più uniti di prima.
Un abbraccio.
Clara
I COMPONENTI DELLA FAMIGLIA
GENITORI ⇒ il padre (papà) – la madre (mamma)
FIGLI ⇒ il fratello – la sorella
NONNI MATERNI ⇒ i genitori della madre
NONNI PATERNI ⇒i genitori del padre
ZIA ⇒ la sorella della madre o del padre
ZIO ⇒ il fratello della madre o del padre
CUGINA ⇒la figlia degli zii
CUGINO ⇒il figlio degli zii
NIPOTE (il nipote; la nipote)⇒ 1- il figlio o la figlia del proprio figlio o della propria figlia 2-il figlio o la figlia del proprio fratello o della propria sorella.
COGNATO ⇒il marito della propria sorella
COGNATA ⇒la moglie del proprio fratello
NUORA ⇒ la moglie del proprio figlio
GENERO ⇒ il marito della propria figlia
SUOCERA ⇒la madre del proprio marito o della propria moglie
SUOCERO ⇒il padre del proprio marito o della propria moglie
BISNONNI ⇒i genitori dei propri nonni
PARENTE – PARENTI ⇒componente o componenti della famiglia in generale
ATTENZIONE!
Ci sono i parenti stretti, per esempio i fratelli, i cugini ecc., e i parenti acquisiti, cioè quelli che diventano tali in seguito a un matrimonio, come per esempio la nuora diventa una parente in quanto è sposata con il proprio figlio.
Ora prova tu a descrivere la tua famiglia.
Ciao!!
Sono incantata con gli esercici e le lezioni…magari un giorno potrò andarmene in Italia per imparare di più. Grazie per questo sito…a presto.
Silene
Cara Silene, grazie per il tuo commento e ti aspettiamo al più presto in Italia 🙂
a presto
Prof. Anna
Ciao:
Ho fatto un bel viaggio per Italia 4 anni fa. Soltanto una, ed Io sono stato triste perché non sapevo parlare italiano e mi piace molto conoscere le persone d’altro paese. Ma, adesso sto imparando quattro mesi fa e voglio ritornare in Italia parlando ed anche com le mani come gli italiani. Mi piace moltissimo questo sito. Mi cumplimenti.
ArrivederLa
Ciao
Oggi ho trovato questo sito e sono molto entusiasta per le lezioni e gli esercizi che mi aiutano tantissimo a ricordare e migliorare le mie conoscenze linguistiche.
Sono partita da Italia da quasi 2 anni.
In questa meravigliosa paese ho passato solamente 9 mesi. Ma, per fortuna tornero l’anno prossimo.
Vi ringrazio a nome mio e degli altri.
Complimenti.
Grazie per il tuo commento!
un saluto
Prof. Anna
Sono argentina. Sto studiando Italiano perche mi piace la lingua e vorrei viagiare per la´Italia il prossimo anno.
Questo sito mi piace molto! Grazie!
Ciao Graciela, benvenuta sul nostro blog!
a presto
Prof. Anna
Ciao,
sono polacca e ho una domanda, perche nella frase cosi usiamo l’articolo determinativo:”Paola e la sorella di Marco?”
Grazie per vostro aiuto;)
Cara Pat, usiamo l’articolo determinativo per definire il nome (sorella) che di solito è già conosciuto da chi ascolta, se ci fosse l’articolo indeterminativo (Paola è una sorella di Marco) significherebbe che Marco ha più di una sorella e Paola è una di queste sorelle.
a presto
Prof. Anna
la mia famiglia e molto numerosa e anche mia cognata e una parente acquisita io la tratto come una sorella ci voliamo bene a vicenda
ciao,:-) 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂
scusate anche se mia cognata e una parente acquisita ecc…
🙁 ;-(
Buon pomeriggio, sto molto felice da vedere una pagina come questa, seguire visitando perchè è molto interessanti, grazie
Ciao Luisa, benvenuta su Intercultura blog!
A presto
Prof. Anna
Ah! è stato bellissimo abitare in Italia sebbene per pochi giorni. Sono rimasta in Perugia per 80 giorni, all´università per migliorare il mio italiano. Lì ho incontrato bravi professoresse. Ho avuto alcuni difficoltá nella grammatica, ma continuo ad impegnarmi per parlare e scrivere bene… forse un giorno farò l´insegnante d´italiano nel mio paese eheh. Mi intendo ritornare in Perugia nei prossimi mese appena finisco il mio corso di qua. Ho amato l´Italia e gli italiani, questo popolo meraviglioso! Bacio a tutti e a presto!
Cara Julia, grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza.
Un saluto
Prof. Anna
Ah! ma volevo proprio parlare di una bellissima famiglia che ho conosciuto in Verbânia… una vera FAMIGLIA ITALIANA, in cui tutti parlano alto, sembra che stano litigando kkk
Abbraccio… Julia
Ciao! Studio l’italiano già da tempo. Oggi, navigando sull’internet, ho trovato il vostro sito, mi è piaciuto. Però, dopo aver letto il testo “La famiglia”, mi chiedo perché nella frase “Infine arriva Carlo, mio fratello maggiore…” non c’è l’articolo determinativo nonostante che il nome della persona della famiglia è aggettivato?
Grazie per la risposta!
Cara Natalia, la regola vuole che l’articolo determinativo vada davanti ai nomi di parentela se questi sono aggettivati, a volte però con “maggiore” o “minore” possiamo anche non trovarlo, l’articolo è sempre necessario invece quando i nomi di parentela sono alterati, come per esempio: il mio fratellone, la mia sorellina.
A presto
Prof. Anna
Mi piace molto questo sito,io sono maestra della lingua italiana.Vi saluto da Albania
Cara Ernela, un saluto anche a te!
A presto
Prof. Anna
la madre del fratello della figlia di mia suocera
Cara Anna,
Ho trovato in un libro una forma verbale che non conosco: spostatesi:
(…)fingendo di aver pranzato, suggerire di spostatesi in salotto per prendere un caffè.
Capisco il significato dl verbo spostarsi. Non capisco la forma spostatesi.
Mille grazie
Amina
Cara Amina, la frase che mi scrivi non è corretta, questa forma verbale non ha senso in questo contesto; sarebbe corretto “suggerire di spostarsi”, infatti dopo “suggerire di” ci vuole un infinito (spostarsi); “spostatesi” è il participio passato di “spostarsi”, per esempio nella frase: “spostatesi in salotto, presero il caffè” = “dopo essersi spostate in salotto, presero un caffè”.
A presto
Prof. Anna
Cara Anna,
Grazie mille della risposta
Un saluto
Amina
Che significa nomi di familiari ?
Cara Valentina, si intende i nomi di parentela come -fratello-sorella-cugino-zia- ecc.
Un saluto
Prof. Anna
ciao mi chiamo jessica.
sono peruviana 🙂
io vivo in Italia vado a scuola, ma non capisco bene la lezione e sempre vado a sua pagina, me aiuta molto. le mie amiche me dicono sempre piano, piano tu imparerai…. grazie de tutto…
Cara Jessica, benvenuta su Intercultura blog! Le tue amiche hanno ragione, vedrai che piano piano andrà sempre meglio.
Un saluto e a presto
Prof. Anna
ciao mi chiamo jessica.
sono peruviana 🙂 e me sono sposata con un italiano
io vivo in Italia vado a scuola, ma non capisco bene la lezione e sempre vado a sua pagina, me aiuta molto. le mie amiche me dicono sempre piano, piano tu imparerai…. grazie de tutto…
ciao mi chiamo jessica.
sono peruviana 🙂 ho vissuto in lima 🙂 e me sono sposata con un italiano 🙂
ad ora vivo in Italia vado a scuola, ma non capisco bene la lezione e sempre vado a sua pagina, me aiuta molto. le mie amiche me dicono sempre piano, piano tu imparerai…. grazie de tutto…
Salve, io sono una prof ed insegno diritto. Mi è stata molto utile la sua pagina per spiegare i vari componenti della famiglia ai miei alunni… e a quanto pare hanno capito molto bene.
La ringrazio!! Volevo chiederle se: io adotto un bambino che è stato sequestrato dai genitori per maltrattamento minorile io sono sua madre o no?? Ho qualche legame di parentela con i primi genitori del bambino che ho adottato?? Grazie mille Anna
Cara Anna, questo non è il mio campo, ma credo che se il bambino è stato legalamente adottatto lei sia la madre adottiva ma non abbia alcun legame di parentela con i genitori del bambino.
A presto
Prof. Anna
ma se io sono la madre adottiva di un bambino, la sua madre iniziale è parente nel bambino o non lo è piu?
Cara Anna, non sono un’esperta di diritto di famiglia, credo comunque che lei rimanga la madre biologica.
Un saluto
Prof. Anna
Buongiorno, ho da poco scoperto la sua pagina e la ritengo molto interessante. Sono italiana e insegno inglese, quindi la ritengo molto utile.
Ho solo un appunto da fare: con “cognato/a” si intende non soltanto il marito/ la moglie dei propri fratelli, ma anche i fratelli e le sorelle del proprio marito/moglie.
Quindi:
Se mio marito(o mia moglie) ha un fratello, questo sarà mio cognato.
Se mio marito (o mia moglie) ha una sorella, questa sarà mia cognata.
Mia sorella sarà la cognata di mio marito (o di mia moglie)
Mio fratello sarà il cognato di mio marito (o di mia moglie).
saluti
Cara Alessandra, grazie per la precisazione.
A presto
Prof. Anna
buonasera, prof Anna io insegno italiano in Algeria al liceo come lingua strtaniera, cerco testi sull’argomenti seguenti: shopping, pasta,sport, i mezzi di diffusioni …. ecc grazie mille
Cara Dihia, a destra nella pagina del blog puoi inserire il nome dell’argomento che ti interessa nella casella “search” e se ci sono articoli relativi a quell’argomento verranno visualizzati.
Un saluto
Prof. Anna
Molto bene!!!!!!!
LOL!!!!
🙂
YEAH
Cara Prof. Anna
È possibile che in Ticino si usino le parole ‘tato’ e ‘tata’ per padrino/padrina e che in Italia non abbia lo stesso significato?
Un caro saluto dalla Svizzera tedesca
Caro Marco, in italiano “tato” e “tata” sono persone che si occupano e curano i bambini, ma non so come questi termini vengano usati in Ticino.
Un saluto
Prof. Anna
Buongiorno!
Sono qeueste frasi corrette:
il mio parente
il mio congiunto
la mia fidanzata
il mio fratellastro
il mio bambino
il mio gemello
Caro Jakov, le espressioni che mi scrivi sono corrette.
Un saluto
Prof. Anna
Ciao,
grazie mille per la grammatica e gli esercizi. Sono principiante in italiano e vivo in Belgio.
A presto e buona serata
Christiane
Cara Christiane, benvenuta su Intercultura blog! Se hai domande o dubbi non esitare a scrivermi.
A presto
Prof. Anna
non ho capito bene “parenti stretti” . En français, les parents en ligne directe par opposition aux parents par alliance.
Grazie
Christiane
Cara Christiane, i “parenti stretti” sono quelli che hanno un legame di parentela diretto come fratelli, zii o cugini.
Un saluto
Prof. Anna
This was a helpful story
this story was good, i guess
nice
grazie per il materiale interessante e ben organizzato che facilita l’insegnamento del soggetto e lo rende piacevole
Cara Nicoletta, benvenuta su Intercultura blog!
Un saluto e a presto
Prof. Anna
Ciao,
Ho trovato in “Treccani” la spiegazione per quanto riguarda l’uso degli articoli determinativi con i nomi di parentela. Si dice che “la sua nipote” oppure “alla sua nipote” sia coretto. Come mai?
Cara Irek, l’articolo determinativo (e quindi nemmeno la preposizione articolata ma quella semplice) non si usano con gli aggettivi possessivi davanti a nomi di parentela singolari, non modificati (sorellina, fratellino, cuginetto etc.), quindi le forme corrette sono “sua nipote” e “a sua nipote”.
A presto
Prof. Anna
26 agosto 2017
aspetto il tuo giudizio grazie
Cara Beatrice, su cosa aspetti il mio giudizio?
A presto
Prof. Anna
ciao a tutti mi chiamo jennifer e questa é la mia domanda:IO come dovrei chiamare il MARITO di mia ZIA?potete rispondermi in spagnolo se é proprio necessario in italiano(va bene comunque).
GRAZIE.
Cara Jennifer, il marito di tua zia è tuo zio.
Un saluto
Prof. Anna
gradirei sapere il grado di parentela della sorella di mio genero. grazie
Caro Alessandro, la sorella del genero non rientra nei gradi di parentela.
Un saluto
Prof. Anna